Attività educative e didattiche

Le nostre attività, al servizio di tutti.

L’Opera Barolo vive la sua missione in campo educativo su molteplici piani guardando alla crescita culturale come modello e strumento di arricchimento personale e di sviluppo. All’interno di Palazzo Barolo trovano spazio numerose attività ma è l’Opera nel suo complesso che vuole essere strumento educativo e di innovazione.

  • FONDAZIONE TANCREDI DI BAROLO & MUSLI

    L’ente, partecipato dall’Opera è nato nel 2002, per iniziativa dei coniugi Pompeo e Marilena Vagliani che hanno conferito la loro collezione di libri per l’infanzia e la loro competenza.
    Cura il Museo della Scuola e del Libro dell’Infanzia, il centro studi, la biblioteca e l’archivio storico che hanno sede a Palazzo Barolo e ne costituiscono un punto di riferimento cittadino per lo studio della pedagogia.

    www.fondazionetancredidibarolo.com

    Presidente Fondazione Tancredi di Barolo: Pompeo Vagliani

  • RESIDENZA D'ARTISTA

    Il Maestro Ezio Bosso è uno dei musicisti-compositori italiani della sua generazione più riconosciuti al mondo. Da sempre la sua carriera si divide tra la direzione d'orchestra, il concertismo e la composizione. È considerato uno dei massimi esponenti del neo minimalismo. Torinese, vive a Londra. Nei suoi soggiorni italiani è ospitato in residenza a Palazzo Barolo e si esibisce per le persone vulnerabili seguite degli enti partner dell’Opera. Periodicamente il Maestro accoglie, in una maratona di tre giorni, chiunque desideri fare musica con lui. Si tratta di occasioni speciali per godere della sua grande esperienza, attraverso confronti diretti ed individuali, in uno dei più bei saloni d’Europa. Co-protagonista il magnifico pianoforte Gran Coda Blüthner, donato dal musicista all’Ente che lo ospita.

    www.eziobosso.com

  • LABORATORI CON IL DIPARTIMENTO EDUCAZIONE DEL CASTELLO DI RIVOLI

    Il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli, primo museo di arte contemporanea del nostro Paese, gestisce dal 2010 a Palazzo laboratori creativi dedicati agli studenti e alle famiglie, finalizzati a coniugare ed interpretare la dimensione storica con la culturacontemporanea.

    www.castellodirivoli.org

    Responsabile capo: Anna Pironti

  • ACCADEMIA MUSICALE TORINESE E MUSICI DI S. PELAGIA

    L’ente ha sede presso Palazzo Barolo nel quale promuove e valorizza la musica barocca attraverso concerti, proposte educative e culturali. Collabora in più occasioni per le attività culturali dell’Opera.

    www.accademiamusicaletorinese.it

    Direttore: Maurizio Fornero