IL 12 LUGLIO 2018 ALLE ORE 21.00 PRESSO HOUSING GIULIA IL PRIMO DEI QUATTRO CONCERTI GRATUITI DELLA RASSEGNA MUSICALE "INCONTRI CON LA MUSICA DA CAMERA
Il Quartetto Eridàno è nato nel 2015 al Conservatorio “G. Verdi” di Torino nella classe di Manuel Zigante e sta proseguendo la propria formazione con Claudia Ravetto.
Si sta perfezionando presso l’Accademia di Fiesole con Andrea Nannoni e Antonello Farulli. Ha seguito i corsi del Festival Internazionale Sesto Rocchi con Antonello Farulli, Andrea Nannoni e Tiziano Mealli.
Ha frequentato masterclass con diversi docenti tra cui Simone Bernardini, Simonide Braconi, Christa Butzberger, Sandro Cappelletto e con il quartetto “Adorno”. È stato premiato nel 2016 all’European Music Competition e nello stesso anno è stato ospite al festival MiTo e al festival Back to Bach organizzato dal coro Maghini.
Nel 2017 ha suonato al Tempio Valdese e al Teatro Baretti per la maratona “Nacht und Tag”, nella Sala del Rettorato dell’Università di Torino tramite l’associazione “ Accademia della Voce Piemonte”, nel salone del Conservatorio in occasione della Maratona Musicale, al Caffè Diamante, al Circolo “Amici del Fiume”, al Festival di Neive, a Collegno in collaborazione con l’associazione 3&60, su Rai 5 per la trasmissione “Nessun Dorma”.
Si è nuovamente esibito per MiTo nel 2017 al Teatro “Dal Verme” a Milano e al Conservatorio di Torino. Ha tenuto concerti in sedi prestigiose tra le quali Palazzo Madama, Reggia di Venaria, Palazzo Reale di Torino, Palazzo Carignano.
Davide Torrente, Sofia Gimelli violini
Diego Villani viola
Clarissa Marino violoncello
Programma del 12 luglio 2018 alle ore 21.00 presso Housing Giulia , Via Francesco Cigna 14L, Torino
Franz Joseph Haydn Quartetto in si bemolle maggiore n.78 “L’Aurora”
Allegro con spirito/ Adagio/ Menuet.Allegro e Trio/
Finale. Allegro ma non troppo
Gian Francesco Malipiero “Quarto Quartetto”
IN ALLEGATO IL PROGRAMMA DI SALA DEL CONCERTO: prog-di-sala-gioved-12-luglio.pdf