
A-COLLECTION A PALAZZO PAROLO
L’Arte e l’Economia circolare
Prima tappa internazionale di A Collection: stupendi arazzi d’artista realizzati in plastica riciclata dal Maestro tessitore Giovanni Bonotto
Parte da Torino, in occasione dell’Art Week, il 31 ottobre (fino al 15 dicembre) la prima tappa di presentazione internazionale di A Collection, un grande progetto che intreccia la ricerca contemporanea di giovani, ma affermati artisti del panorama italiano alla visione creativa delle nuove tecniche di tessitura. Il progetto prende forma in 10+1 affascinanti grandi arazzi contemporanei realizzati con straordinari filati ottenuti dalla lavorazione della plastica riciclata dal Maestro tessitore Giovanni Bonotto, Green Fashion Award 2018. Un’operazione per affermare come sia possibile, con la ricerca tecnologica e la creatività, unire l’attenzione per l’ambiente alla produzione di opere d’arte realizzando, da un prodotto considerato di scarto, un oggetto contemporaneo di alto livello, un’opera d’arte. A COLLECTION è fortemente innovativo sia nella forma artistica sia nella sua realizzazione pratica.
Il progetto, curato da Chiara Casarin vede la partecipazione di dieci artisti invitati: Giuseppe Abate, Thomas Braida, Nebojša Despotović, Manuel Felisi, Alberto La Tassa, Elena Mazzi, Ruben Montini, Giovanni Ozzola, Fabio Roncato, Giuseppe Stampone.
Il progetto è’ accompagnato da un public program condiviso con le istituzioni culturali e cognitive del territorio impegnate nella sostenibilità ambientale e sociale. Molti i laboratori, gli eventi e i momenti di riflessione organizzati In occasione della mosta.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili consultando il public program scaricabile e in versione online
Palazzo Barolo, 31 ottobre – 15 dicembre.
Opening il 30 ottobre ore 21.00.
Ingresso libero. La biglietteria chiude un’ora prima.
È disponibile il comunicato-stampa.
Per saperne di più: i curatori di a-collection gli artisti di a-collection i partner di a-collection.
instagram: acollectionart