L'OPERA

L’attività dell’Opera Barolo si concretizza in un complesso sistema di attività a favore dello sviluppo umano. Cultura, educazione e solidarietà rappresentano le tematiche cardine di ogni progetto.

Nell’Opera Barolo rivive la vision profetica dei Marchesi Falletti di Barolo: solo attraverso una progettualità integrata, e componendo valore sociale, economico, culturale e politico, è possibile ampliare le opportunità per le persone, affinché i loro contesti di vita possano crescere e fiorire.

Per realizzare il loro progetto i Marchesi fondarono varie Congregazioni religiose, quali ad es. la Congregazione di S. Anna e la Congregazione delle Figlie di Gesù Buon. Oggi, ad integrazione dell’operatività degli Enti religiosi, l’Opera collabora con numerose Agenzie e realtà del Terzo settore.

 

  • 150 ANNI DI OPERA BAROLO

    Opera Barolo compie 150 anni e venerdì 17 gennaio dà il via all’anno celebrativo con un momento pubblico rivolto alle istituzioni, alla comunità, e ai partner che collaborano con l’ente. A Palazzo Barolo, nella storica dimora dei Marchesi di Barolo, l’Opera presenta il “sistema” delle attività e dei progetti, futuri e attuali, che in questi anni l’hanno vista al centro della vita sociale di Torino. E’ l’occasione per presentare al territorio le iniziative, i valori e il metodo dei Marchesi Tancredi e...
  • OPERA BAROLO: 150 ANNI DI WELFARE PER TORINO

    Un nuovo complesso di 3mila metri quadri nel cuore storico di Torino con 43 unità immobiliari a costi sostenibili, in social housing per oltre 80 persone: un progetto concepito per la prima volta in modo integrato con le 13 realtà assistenziali già attive negli stessi spazi e impegnate nella risposta ai principali bisogni sociali. Sarà pronto nella primavera 2015 tra le vie Cigna e Cottolengo, nel cosiddetto Distretto Sociale dell’Opera Barolo. Con questo dono alla città Opera Barolo festeggia i 150 anni dalla fondazione e conferma la sua...