IL PALAZZO

 La valorizzazione di Palazzo Barolo e l'incremento della sua fruizione da parte di tute le fasce di pubblico sono perseguite attraverso un attento programma di collaborazioni con Enti e Istituzioni.

 

Comune di Torino Nell’ambito del progetto “Senior civico” è in corso un’importante collaborazione attraverso la quale circa trenta volontari sono stati inseriti nelle attività museali e di ricerca che si svolgono a Palazzo Barolo.
Fondazione Tancredi di Barolo Da diversi anni Palazzo Barolo ospita questa importante realtà museale e culturale che comprende il Museo della scuola e del libro per l’infanzia, la sala Salgariana e il nuovo moderno nucleo dedicato all’editoria per l’infanzia.
Orchestra Internazionale “Pequenas Huellas” La collaborazione intende favorire l’attività dell’Orchestra che si esplica nell’educazione dei giovani attraverso la musica e l’incontro con coetanei di tutto il mondo. Palazzo Barolo diventerà sede per prove e rappresentazioni rivolte al pubblico.
Accademia Musicale L’Opera Barolo sostiene le attività di promozione della cultura musicale attraverso concerti, corsi e manifestazioni multiculturali da prevedersi a Palazzo Barolo.
Associazione Amici di Palazzo Barolo Le attività museali, archivistiche e di ricerca sono svolte da anni da un nutrito gruppo di volontari che di recente si sono costituiti in associazione. L’Opera Barolo intende incrementare e sostenere il loro prezioso operato.
Enoteca Regionale del Barolo Da anni Palazzo Barolo ospita la presentazione del Barolo Chinato e della annata del Barolo con l’obiettivo di sostenere una delle eccellenze piemontesi a partire dalla storia comune che la lega all’Opera Barolo.
Gruppo storico Nobiltà sabauda Il gruppo si occupa di studio filologico e storico su settecento ed ottocento; collabora con il nostro Ente realizzando rievocazioni storiche ambientate nelle sale di Palazzo Barolo.
Associazione Yoshin Ryu Da diversi anni Palazzo Barolo sostiene l’Associazione ospitando la Mostra annuale che si tiene nei mesi di novembre e dicembre. Si tratta di un evento di grande valore culturale che contribuisce a divulgare la cultura giapponese mettendo ogni volta a tema un aspetto diverso di questo affascinante popolo.
Associazione Dal segno alla scrittura La collaborazione con questo Ente è collegata all’esigenza di valorizzare i due archivi storici custoditi a Palazzo e contemporaneamente mantenere viva l’arte della scrittura con corsi ed eventi di livello internazionale.
Istituto d’Arte Aldo Passoni Attraverso la collaborazione con il Dipartimento Educazione del Catello di Rivoli è stata avviata una collaborazione con questo Istituto scolastico con l’obiettivo di renderla stabile ed arricchirla anno dopo anno. In questo modo Palazzo Barolo, con la sua bellezza e la sua storia può diventare luogo di espressione e di ispirazione per studenti, professori e genitori.
  • L'11 MAGGIO A PALAZZO FALLETTI DI BAROLO:

      L'11 maggio "Giulia di Barolo, un carisma per l'oggi. La generatività e il genio femminile nella Chiesa e nella società". Contributi di Paola Lazzarini Orrù, suor Grazia Loparco, mons. Piero Coda e don roberto Repole. Modera Barbara Sartori. Conclude il Presidente dell'Opera Barolo, S.E. Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino   Il programma della giornata :   
  • DALL'11 MAGGIO AL 15 GIUGNO LA MOSTRA "FACENDO ALTRO" A PALAZZO BAROLO

    RASSEGNA “SINGOLARE E PLURALE”: SI INAUGURA A PALAZZO BAROLO LA MOSTRA “FACENDO ALTRO” Fotografia, scultura, pittura, video e installazioni sono i contenuti della mostra “Facendo altro” ospitata negli spazi espositivi del Polo delle Arti Relazionali e Irregolari – Pari - di Palazzo Barolo e Housing Giulia, dall’11 maggio al 16 giugno 2019, nell’ambito della rassegna “Singolare e Plurale”, nata dalla lunga collaborazione fra Città di Torino, Assessorato al Welfare, e l’Opera Barolo per la promozione di...
  • BAROLO CHINATO & CIOCCOLATO 11 E 12 MAGGIO 2019 - PALAZZO FALLETTI DI BAROLO

      I produttori di Barolo Chinato e il Maestro del Cioccolato Alessandro Del Trotti proporranno interessanti abbinamenti classici e inediti, insieme alle prelibatezze di quattro cioccolatieri, in compagnia del gruppo storico Nobiltà Sabauda il tutto all’interno della scenografica sede di Palazzo Barolo ************** Il gusto ricco e aromatico del Barolo Chinato e quello straordinario del cioccolato saranno i protagonisti della manifestazione più dolce dell’anno, organizzata dall’Opera Barolo in collaborazione con...
  • CHIUSURA APPARTAMENTI STORICI DI PALAZZO BAROLO 21 E 22 APRILE 2019

      Si informano i gentili visitatori che gli Appartamenti Storici di Palazzo Barolo rimarranno chiusi nei giorni 21 e 22 aprile 2019 in occasione delle feste Pasquali.   Il Vescovo di Torino S.E. Mons Cesare Nosiglia, il Consiglio d'Amministrazione e lo staff dell'Opera Barolo augurano una felice Pasqua a tutti.
  • SABATO 27 APRILE | TORINO JAZZ FESTIVAL, JAZZ BLITZ IN HOUSING GIULIA

      Per il terzo anno consecutivo Housing Giulia ospiterà un Blitz previsto dal Torino Jazz Festival e con gran piacere il ritorno di ArCoTe Jazz Quartet. Improvvisazioni nei luoghi dell’assistenza. Armonie nelle strutture di accoglienza. Ritmo e swing per chi non sa di conoscerli. Blue notes ad aprire orecchie, porte e muri. 20 minuti di jazz per 40 volte in tutta la città. Ingresso gratuito Jazz festival 2019- JAZZ BLITZ in Housing Giuliasabato 27 aprile ore 15.00 – inizio puntualeArCoTe Jazz Quartet, con:Andrea Franchetto (tromba...
  • AVVISO ESPLORATIVO FINALIZZATO ALL’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI D’INTERESSE PER LA VALORIZZAZIONE DEL COMPLESSO IMMOBILIARE DENOMINATO “EX EDUCANDE” SITO PRESSO IL COMPLESSO SCOLASTICO S.ANNA DI MONCALIERI (TORINO)

      L’Opera Barolo intende promuovere un’indagine esplorativa per l’acquisizione di manifestazioni di interesse aventi ad oggetto proposte inerenti la gestione ed utilizzazione economica dell’immobile sito in Moncalieri presso l’Istituto Sant’Anna, previa esecuzione di interventi di risanamento, recupero e adeguamento funzionale della stessa in relazione all’attività da svolgervi. I settori di attività che l’Opera ritiene preminenti nell’ipotesi di utilizzo della struttura per servizi al...
  • UN DIPINTO RITROVATO RIPORTA PALAZZO BAROLO ALL’EPOCA DI MARCHESI - PRESENTAZIONE SABATO 23 FEBBRAIO 2019

      Grazie alla Città Metropolitana  è stata ritrovata un’opera che rappresenta il Salone d’Onore  di Palazzo Faletti di Barolo, unica fonte iconografica dell’epoca di Giulia Colbert, Marchesa di Barolo. Il dipinto di Lodovico Reymond, restaurato a cura dell’Opera Barolo, sarà in esposizione permanente a Palazzo. La presentazione avverrà il 23 febbraio in una apertura straordinaria serale di Palazzo Barolo, in cui il pubblico potrà vivere un’esperienza immersiva della vita al tempo dei...
  • IL TRIO FURIBONDO NEL SALONE D'ONORE DI PALAZZO BAROLO

      Sabato 16 febbraio 2019 alle ore 21 Regie Sinfonie prosegue a Palazzo Barolo, Via delle Orfane 7, la sua esplorazione del repertorio cameristico, con un concerto di grande interesse, che vedrà protagonista l’ensemble Il Furibondo, un trio di strumenti originali formato dalla violinista Liana Mosca, dal violista Gianni De Rosa e dal violoncellista Marcello Scandelli, che sta portando avanti da diversi anni una proficua ricerca nel repertorio barocco e classico, cercando di individuare i rapporti e le eredità stilistiche che hanno unito compositori di...