Palazzo Barolo, durante le feste Natalizie, ospita letture e spettacoli con burattini, musica e cioccolato.


Venerdì 26 dicembre h 17.30, Gli splendidi ambienti nobiliari di Palazzo Barolo faranno da suggestiva cornice alla lettura del “Canto di Natale”, capolavoro di Charles Dickens. Il romanzo, edito per la prima volta dalla casa editrice londinese Chapman & Hal nel 1843, racconta una delle più famose e commoventi storie sul Natale: la conversione del vecchio e tirchio Ebenezer Scrooge, visitato nella notte del 24 dicembre da tre fantasmi che riusciranno a fargli comprendere il vero spirito natalizio e la felicità di donare agli altri. 

Per info e prenotazioni: https://www.fondazionetancredidibarolo.com/project/natale_2025/

Sabato 27 dicembre alle ore 16, nel Salone delle Feste della storica dimora nobiliare di via delle Orfane 7/a, andrà in scena “Natale Giandujoso, spettacolo di burattini, pasticcieri e pasticcioni”, un evento che unisce la tradizione del teatro d’attore alla vivacità dei burattini per raccontare la vera (e inventata) storia del cioccolatino più allegro di Torino, il Giandujotto,  attraverso un’avventura dolce per grandi e piccini, che celebra l’amicizia, l’ingegno e il potere di un piccolo pensiero felice.
Curato da Marco Grilli (Casa Gianduja), lo spettacolo è organizzato dal Museo del Cioccolato e del Gianduia Choco-Story di Torino nelle sale di Palazzo Barolo, allestito con la collaborazione dell’Opera Barolo e della pasticceria Pfatisch. I biglietti (costo 10 euro) possono essere acquisti on line su www.choco-story-torino.it/burattini .

Domenica 28 dicembre alle ore 16, salgono sul palcoscenico del Salone delle Feste, sempre a Palazzo Barolo, musica da camera e cioccolato per “Natale Barocco. Musica & Cioccolato”: un appuntamento con un’arte che incanta l’udito e un’altra che seduce il palato.
Dalla collaborazione tra il Museo del Cioccolato e del Gianduja e l’Opera Barolo, nasce anche questo evento che associa le musiche barocche di Bach, Marcello, Pez, Charpentier, eseguite dall’orchestra da camera “Gli Invaghiti”, ai racconti sulla storia del cioccolato di Alessia Giorda e ai gianduiotti di Pfatisch.

Tra un’esecuzione musicale e l’altra, Alessia Giorda, esperta di storia locale e coordinatrice del gruppo di rievocazione storica Le Vie del Tempo, racconterà gli innumerevoli aneddoti che legano il cioccolato al Piemonte, in un viaggio nella storia di Torino e della sua lunghissima storia d’amore con il “cibo degli dei”, come veniva chiamato dagli Aztechi.
Il costo del biglietto è di 35 euro (con Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta, 30 euro). Prenotazioni e vendita biglietti on line su www.choco-story-torino.it/concerto e maggiori informazioni su comunicazione@choco-story-torino.it

Martedì 6 gennaio 2026, h 16.30 grazie a BombettaBook e la magia della Lettura Animata Relazionale (L.A.R.) celebriamo l’Epifania con un incontro-spettacolo dove le parole si trasformano in avventure volanti, i libri diventano scope magiche, i personaggi prendono vita… e il pubblico partecipa attivamente al racconto.

Un viaggio tra fantasia, emozione e relazione vera, per scoprire insieme il potere delle storie… e della Befana!

Per info e prenotazioni: https://www.fondazionetancredidibarolo.com/project/natale_2025/